Azienda produttrice

Axpo Biomasse AG è l'azienda leader per la fermentazione a secco dei rifiuti organici in Svizzera. Con 15 impianti di fermentazione, 5 stazioni di compostaggio e servizi mobili, Axpo ricicla i rifiuti organici provenienti da oltre 2'500 città, comuni, imprese industriali e commerciali e li utilizza per generare energia rinnovabile e fertilizzanti naturali ricchi di sostanze nutritive. Il materiale in ingresso è costituito da rifiuti domestici e da alimenti e residui alimentari di imprese industriali e commerciali. La fermentazione e il compostaggio producono fertilizzanti e compost di alta qualità.

 

REFERENZE

Dr. con Vet. Sonja Ewerling, Les Friques

Siamo una piccola scuderia privata con 3 castrati alla ricerca della lettiera perfetta. Le nostre esigenze: basso volume di stoccaggio, buone proprietà di ritenzione dell'ammoniaca, assenza di polvere e lettiera che non viene mangiata dai cavalli. La paglia è stata esclusa a causa dell'eccessivo volume di stoccaggio, del comportamento alimentare dei Franches-Montagnes e della mancanza di capacità di legare l'ammoniaca. Anche i pellet di paglia erano fuori questione a causa del comportamento alimentare dei nostri castroni.

Poi ci siamo imbattuti nella lettiera naturale® per cavalli. Abbiamo trovato molto attraente l'idea di una lettiera attiva dai microrganismi, che decompone l'ammoniaca e quindi ha un effetto positivo sulla qualità dell'aria e sulla salute degli zoccoli. In tutte le stalle dove erano alloggiati i cavalli, la pulizia degli zoccoli era un argomento problematico. Inoltre, poco materiale viene utilizzato nella lettiera naturale® per cavalli, perché le aree umide possono essere spostate e asciugate sul bordo del box.

Ha funzionato? Sì. Gli zoccoli sono puliti. Ai cavalli piace sdraiarsi sulla lettiera, la formazione di polvere e l'odore di ammoniaca non sono rilevabili e, cosa molto importante per noi, la lettiera non viene mangiata dai cavalli. Anche nei mesi invernali freddi e umidi, l'umidità può essere regolata con l'aiuto del legno fine disponibile separatamente. È necessario sostituire meno materiale rispetto ad altre lettiere, ma il tappetino deve essere areato almeno 2 volte a settimana in modo che non si compatti. Per superfici di 4 x 5 metri, come nel nostro caso, questo può essere fatto con una semplice forca. Per aree più grandi, è probabile che sia necessaria una macchina. Inoltre, la lettiera richiede poco spazio di stoccaggio e il volume del letame si riduce in modo significativo.

Dr. med Vet. Sonja Ewerling: "Come proprietario di cavalli e anche da un punto di vista veterinario, posso raccomandare la lettiera e continuerò a utilizzare la lettiera naturale® per cavalli nelle mie scuderie."

Horsefarm Schweiz GmbH, Effingen

La nostra pensione si trova nell'alta valle Fricktal (cantone di Argovia), e offre spazio per oltre 40 cavalli. La nostra struttura è specializzata nella cura e nella riabilitazione di cavalli affetti da problemi bronchiali e polmonari cronici. La qualità dell'aria nella stalla, specialmente nei box, gioca un ruolo molto importante. La lettiera naturale® per cavalli offre la soluzione ottimale per questo.

La lettiera naturale® per cavalli, ci ha permesso di ottenere ottimi risultati con cavalli che soffrono di tosse cronica, allergie e altre malattie respiratorie. Ma gli animali allergici alla polvere non sono gli unici a godere dei benefici della lettiera. Da quando utilizziamo il nuovo prodotto, abbiamo notato che gli animali hanno mostrato molti altri comportamenti positivi: rimangono a terra in media più a lungo e la qualità dei loro zoccoli è migliorata. In breve, i cavalli si sentono più a loro agio. Grazie alle telecamere installate nei box, abbiamo potuto constatare che preferiscono sdraiarsi sulla lettiera quando è presente anche la paglia come alternativa. Questa scelta è indubbiamente dovuta non solo al comfort, ma anche all'assenza di odori di ammoniaca. I periodi di riposo più lunghi riducono notevolmente i tempi di convalescenza.

In definitiva, si può dire che ogni cavallo può beneficiare di questa lettiera. Se il cavallo sta bene, il proprietario è felice.

Christof Brogli, proprietario di Horsefarm Schweiz GmbH: "Dal punto di vista operativo, siamo stati in grado di aumentare significativamente la nostra efficienza: meno lavoro e meno letame sono i due vantaggi economici più importanti che ci hanno convinto oltre al benessere dei cavalli."

 

> ORDINARE NATURBETT

entra nel nostro mondo   V